BRESCELLO | STORIA | TURISMO | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Turismo a Brescello

Navigare Facile

Da Vedere a Brescello

Di notevole interesse è la Chiesa di Santa Maria Nascente che detiene una importante opera lignea dell'Avesani, il Cristo Parlante: la costruzione della Chiesa risale alla prima metà dell'Ottocento, quando tale costruzione sostituì quella di una antica Chiesa medioevale. Esternamente la facciata è adornata da due statue della Madonna e di Genesio, il Santo Patrono.

L'antico Monastero di San Benedetto, ad oggi del tutto ristrutturato, è riservato all'accoglienza del Museo di Peppino e Don Camillo, le figure cinematografiche che hanno contribuito a rendere famoso il nome di Brescello; oltre a esso, la struttura ha l'onore di ospitare la Ludoteca e la Biblioteca, insieme con la sala del consiglio comunale.

Dove

Luogo di ritrovo cittadino è senza dubbio Piazza Matteotti (non lontano dalla Chiesa di Santa Maria Nascente) al centro della quale troviamo la statua di Ercole Benafattore, realizzata da J. Tatti nel sedicesimo secolo, mentre ai suoi lati si ergono le statue in bronzo dei due personaggi sovracitati; caratteristici i porticati che la circondano.

L'area verde del Parco G. Guareschi concede l'occasione di trascorrere qualche momento di tranquillità, non distanti dal Museo. Tutto ciò dimostra che Brescello non è solo terra di Don Camillo e Peppino, ma anche storia e arte al di là della possibilità di assaporare le specilaità tipiche del territorio a cui Brescello appartiene.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio