BRESCELLO | STORIA | TURISMO | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Cenni Storici su Brescello

Navigare Facile

Storia di Brescello

I primari stanziamenti nelle vicinanze della valle del Po risalgono al settimo secolo a.C., periodo in cui si è registrata la presenza di schiere galliche-germaniche: con l'andare del tempo questo insieme di genti e il relativo gruppo di "abitazioni" si identificò con il nome di Brixellum, dal quale è derivato l'attuale Brescello.

Il paese subì per lungo tempo la forte dominazione romana, per la quale mutò anche il proprio assetto urbanistico; possiamo comunque affermare che intorno al primo secolo Brescello godeva di un periodo di splendore economico e sociale promosso altresì dalla nascita di un acquedotto e del porto sulla foce del fiume Enza.

Dove

Due secoli più tardi iniziziarono le lotte, i saccheggi e le devastazioni a causa dello spopolamento del territorio e dell'avvento di terribili pestilenze; e anche nel sesto secolo non mancarono i dissapori tra Bizantini e Longobardi. A rendere tutto ancor più amaro non tardò ad arrivare l'alluvione del Po.

Nel Medioevo Brescello riuscì a risorgere e venne assoggettato poco più tardi da Parma. Fu poi il periodo delle Signorie tra cui ricordiamo i Correggeschi, i Visconti e i Rossi; grazie agli Estensi Brescello iniziò una nuova fase di benessere e si distaccò da Parma passando sul finire del Cinquecento al Ducato di Ferrara e in seguito al Ducato di Modena.

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio